Le mie Letture

Magazine di KEL12 Marzo2017

on
31/03/2017

stefano_faravelli_verde_stuporeE’ uscito il nuovo numero di marzo del Magazine di KEL12: tutto da leggere, con gli interessanti articoli e le bellissime foto di sempre.

Nella rubrica Viaggiare fra le Righe che curo sul Magazine ci sono i miei  suggerimenti di lettura:

Stefano Faravelli – VERDE STUPORE – MADAGASCAR Carnet della foresta pluviale  EDT : Faravelli, “cacciatore sottile”, armato di taccuini e pennelli, occhi e cuore, insegue e racconta la bellezza e la vita segreta della fauna più stravagante del pianeta…

Paolo Rumiz – È ORIENTE – Feltrinelli : Un viaggio lento per ritrovare l’anello che unisce Europa Occidentale e Asia.

Luciano Caminati – METANÒIA – Polaris Collana Romanzi : Tre protagonisti per tre viaggi in Himalaya che si trasformano in un viaggio dentro se stessi per scalare la propria montagna interiore.

Giuseppe Culicchia – MY LITTLE CHINA GIRL – EDT : Racconto semiserio di un viaggio fra Pechino e la Grande Muraglia con un occhio particolare ai costumi alimentari.

A tutti buona lettura, Anna

TAGS
RELATED POSTS
ANNA MASPERO
Como, IT

A come Avventura, B come Bolivia , C come Colombia, M come Mondo… ma anche C come Casa e Cascina Chigollo… Potrebbe essere il titolo del racconto della mia vita di partenze e ritorni. Da mio nonno, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza, ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale. Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo…. “Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini“, scriveva Paul Morand. Il viaggio è stato per me il primo amore. A quarant’anni ho dato le dimissioni dall’Istituto Sperimentale Linguistico dove insegnavo inglese, preferendo la vita a colori del mondo che è fuori, inseguendo nuove partenze e nuovi ritorni, ma sempre con la passione e la curiosità della prima volta.


I MIEI LIBRI