Scritto da il 10/04/2010

Barcapulita-Costarica-isola-del-CocoSì, confesso che ieri sera durante la proiezione sul Pacifico organizzata da Albatros Cantù con ospiti Lizzi Eordegh e Carlo Auriemma, i nostri magnifici amici di Barcapulita,  il mio pensiero è stato proprio questo. Mollo tutto e vado via. Basta continuare a fare un po’ Don Chisciotte contro le autostrade, un po’ il capro espiatorio di inquilini nervosi. Scappo. Poi mi sono venute in mente le parole di Saramago…  “l’isola felice è un luogo mobile che appare e scompare sulla carta della fantasia, ma sta ben saldo nel cuore di ognuno di noi”. Sì, Carlo e Lizzi 2010l’isola felice esiste, ma è l’isola proibita dove è impossibile sbarcare. E  mi sono ricordata che soffro anche di mal di mare…

Grazie Lizzi, grazie Carlo, il vostro è stato un bellissimo amarcord di vent’anni di nomadi dei mari tropicali. Immagini uniche, luoghi isolati dal mondo e popolazioni ospitali e gentili. Nel buio della sala e poi con i vostri racconti e le risposte alle tante domande del pubblico numerosissimo e rapito, ci avete fatto evadere e sognare almeno per una sera.

Anna

TAGS
RELATED POSTS
3 Comments
  1. Rispondi

    I.

    11/04/2010

    Anna, non mollare.

  2. Rispondi

    Mariarosa

    10/05/2010

    E’ facile dire non mollare, purtroppo siamo prigionieri delle convenzioni e della paura di affrontare ciò che non si conosce e dell’incertezza del futuro. Quanti libri dovremmo ancora leggere, quanti documentari dovremmo ancora guardare prima di liberare le nostre ali dal bozzolo e finalmente volare via?

  3. Anna Maspero
    Rispondi

    A.M.

    12/05/2010

    Grazie Mariarosa, però ogni tanto evadere, per ricrearsi, per allargare gli orizzonti, per confrontarsi con realtà altre, per guardare con occhi diversi i propri problemi, quando è possibile serve…

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI