Racconti di Viaggio

Mongolia, agosto 09 : viaggio nel grande spazio vuoto

Scritto da il 01/09/2009

 

mongolia-alba-a-kerman-tsaw mongolia-a-kerman-tsaw mongolia-il-gruppo mongolia-erdene-zuu mongolia-bimba mongolia-nomade mongolia-khongorin-els1 mongolia-cavalli mongolia-gazzella mongolia-falco mongolia-oche mongolia-guado mongolia-la-nostra-carovana

Qualche foto di alcuni momenti che questo viaggio ci ha regalato. Con un grazie ai miei compagni di viaggio perché, come scrive Severgnini, “Le vacanze sono come le fotografie. Possiamo dire che non sono venute bene; ma, in fondo, ci somigliano sempre siamo noi responsabili di quanto accade”… e le nostre fotografie sono bellissime, anzi, STUPENDE!

….questa steppa stesa sotto l’aereo, senza altra novità che non la ripetizione, senza altro spettacolo che non siano dimensioni. Glabra di uno strato fertile così poco profondo da non crescere alberi o cespugli; indocile, indomata dai secoli, dove la storia non ha attecchito e non residua neppure un rudere scalcinato. Certo questa tabula rasa non e agevole per noi, sopraffatti dai sedimenti; noi cui dagli Etruschi in poi ogni geometra si è sentito in dovere di dire la sua. E tramandarcela. Qua il vento non è gentile con le rovine, ridotte a sabbia e briciole di sassi, liberando questa terra dall’incombere di un passato evidente cui rendere conto. Sgombra la vista, uomini e bestie in perenne adolescenza antica, anziani nei cromosomi, DNA ricco, stratificato, imbastardito e forte dal tempo e dai chilometri e dalla corrente di quella grande onda di conquista… (Da “Mongolia in retromarcia” di Massimo Zamboni)

A.M.

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI