Casa, amici e universi News

Nì olvido, nì perdòn

Scritto da il 19/12/2008

“Nì olvido, nì perdòn” era il titolo di un post che avevo scritto il 24 marzo, anniversario del golpe che instaurò la sanguinaria dittatura in Argentina. Il 10 dicembre scorso è stato il 60° Anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani. Oggi leggo su Pagina 12 che la Corte di Cassazione argentina ha concesso la libertà su cauzione a una ventina di ufficiali responsabili delle torture e delle uccisioni avvenute durante la dittatura. Secondo i giudici sono stati detenuti troppo a lungo in attesa della sentenza. Tra i beneficiari anche Alfredo Astiz, Jorge Acosta, Victor Brusa, Ramon Genaro Diaz, ufficiali della Scuola della meccanica della marina di Buenos Aires, dove venivano rinchiusi, torturati e inviati ai voli della morte gli oppositori del regime. Ancora una volta con le madri e i figli di Plaza de Mayo ripeto “Nì olvido nì perdòn”.

A.M.

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    sebastiano

    26/01/2009

    NUNCA MAS!.
    APARICION CON VIDA!.
    http://www.flickr.com/photos/8451273@N07/page11/
    IN QUESTO SPAZIO HO MESSO ALCUNE FOTO SCATTATE A B.A. PROPRIO LA SETTIMANA DEL 30° ANNIVERSARIO DELLA DITTATURA.
    HO ASSISTITO AD UNA ASSEMBLEA PRESSO LA FACOLTA DI ARCHITETTURA DI B.A. DOVE E’ STATO ESPOSTO UN GRANDISSIMO MANIFESTO CON TUTTI I NOMI E LE FOTO DI TUTTI GLI STUDENTI DESAPARESIDI DI QUELLA FACOLTA’E IN QUELLA OCCASIONE HO APPRESO CHE ESISTONO MAMME E PARENTI CHE NON VOGLIONO COLLABORARE AL RICONOSCIMENTO DEI CORPI CON CHI ANCORA STA INDACANDO PER SCOPRIRE I LUOGHI DOVE SONO STATI BUTTATI I CORPI DELLE VITTIME DELLA DITTATURA.

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI