Amor America News Newsletter

NWL: agosto in Colombia e settembre in Mangystau

on
27/04/2024

Dalla mia newsletter di aprile 2024:

Qualcuno forse si sarà chiesto che fine ho fatto, visto che la mia ultima newsletter risale agli inizi del Covid e con molti di voi non mi sento da tempo. Brevemente: mi sono alleggerita di diversi impegni con l’intenzione di poter avere più tempo per le mie passioni e ne ho approfittato per riprendere a viaggiare in libertà, soprattutto in quei luoghi che sono nella mia bucket list. Se scorrete gli ultimi post del mio blog parlo proprio di questa scelta e di alcuni dei miei ultimi viaggi. Condividere i luoghi, che sia attraverso una guida o un viaggio o una proiezione, è però nel mio DNA, così ho deciso di riprendere anche ad accompagnare gruppi in collaborazione con Earth Viaggi di Lecco, un T.O. che mi è famigliare e con cui ho spesso incrociato il mio cammino, senza però mai condividerlo, forse solo per questione di tempi e di coincidenze come tante volte accade nella vita.

Per il momento abbiamo programmato insieme due viaggi.

In estate con partenza il 10 agosto un tour nella “mia” Colombia fra natura, archeologia e storia per catturare l’essenza più profonda di questa terra e della sua gente. Con partenza il 14 settembre un viaggio in Kazakistan alla scoperta della regione del Mangystau per un’immersione totale nella magia del suo deserto. Inutile dire che mi piacerebbe condividere queste strade con vecchi e nuovi compagni di viaggio!

In questo blog continuerò a raccontare di viaggi fatti e in partenza, a riflettere sul senso del nostro andare parlando di libri e di mondo per tenere annodati quei fili che mi uniscono a tanti viaggiatori con cui ho condiviso chilometri ed emozioni. Se non siete iscritti alla mia newsletter, potete farlo cliccando qui e se desiderate contattarmi scrivetemi tramite il blog.

Arrivederci su queste pagine o in giro per il mondo!

TAGS
RELATED POSTS
ANNA MASPERO
Como, IT

A come Avventura, B come Bolivia , C come Colombia, M come Mondo… ma anche C come Casa e Cascina Chigollo… Potrebbe essere il titolo del racconto della mia vita di partenze e ritorni. Da mio nonno, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza, ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale. Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo…. “Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini“, scriveva Paul Morand. Il viaggio è stato per me il primo amore. A quarant’anni ho dato le dimissioni dall’Istituto Sperimentale Linguistico dove insegnavo inglese, preferendo la vita a colori del mondo che è fuori, inseguendo nuove partenze e nuovi ritorni, ma sempre con la passione e la curiosità della prima volta.


I MIEI LIBRI