Amor America

Progetto Huaro

Scritto da il 20/03/2012

lustrabotas.jpgIl Progetto Huaro, a cura  dell’Associazione Onlus Magie delle Ande, consiste nella costruzione di un centro scolastico e casa-famiglia per bambini e ragazzi disabili a Huaro, un villaggio a quaranta chilometri da Cusco, in Perù. I disabili nel paese andino e, in particolar modo nelle zone rurali, sono purtroppo abbandonati a se stessi e poco o nulla viene fatto per loro.
A Huaro esisteva una fatiscente scuola speciale, sorta grazie alla disponibilità di due insegnanti e alla sensibilità del sindaco, tuttavia l’edificio era in condizioni disastrose.
L’Associazione Magie delle Ande Onlus si è impegnata nella costruzione ex novo di una struttura scolastica che funga anche da casa-famiglia per quei ragazzi disabili che vivono in situazioni familiari difficili o che abitano molto lontano dal centro scolastico. Dell’edificio, inaugurato nel luglio 2005, con aule attrezzate, bagni, cucina, sala mensa, dormitori, spazi comuni e laboratori, è stato recentemente completato l’ultimo modulo. Alle attività didattiche speciali partecipano più di venti bambini e ragazzi con diversi tipi di disabilità. Parallelamente si sta portando avanti un piano di formazione per gli insegnanti, e si cerca una stretta collaborazione con le famiglie dei ragazzi, essenziale perchè il progetto abbia successo.
Magie delle Ande Onlus ha intrapreso inoltre un progetto di adozioni a distanza, permettendo a tutti i bambini della scuola di ricevere un sostegno economico per la loro formazione ed assistenza medica.
I viaggi in Perù organizzati da Magie delle Ande conducono i partecipanti a conoscere il progetto Huaro; l’associazione destina l’intero ricavato di questi viaggi al centro scolastico e casa-famiglia.

Per contatti: Magie delle Ande, Via delle Casermette 109/g 36100 Vicenza, tel.044.304336, 333.1663251, www.magiedelleande.it, www.peru.sudamerica.it, www.bolivia.sudamerica.it

Tutti i proventi derivati dai diritti d’autore della guida “Bolivia, dove le Ande incontrano l’Amazzonia” di Anna Maspero, edizioni Polaris, saranno devoluti a favore dell’Associazione Magie delle Ande per contribuire alla gestione del Centro per Disabili di Huaro.

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Gabriele Poli

    07/01/2008

    Cara Anna, ti ringrazio moltissimo a nome di Magie delle Ande Onlus e mio personale e ti ringrazio non solo per aver parlato dei nostri bimbi e del centro, ma anche per quello che fai, per per donare i diritti della tua bellissima Guida Bolivia!
    Un bacio, Gabriele

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI