Amor America

Rally Dakar: la Bolivia che cambia

Scritto da il 14/01/2015

Il presidente Evo Morales vuole ospitare la corsa anche nel 2016 nell’arco di quattro o cinque giorni in tre o zone del paese. Aggiunge il ministro della presidenza della Bolivia Juan Ramon Quintana: “La Dakar sta trasformando l’economia, le condizioni di vita nella regione meridionale, in particolare a Uyuni. Il numero di stranieri nella regione è cresciuto fortemente e significativamente e non è un caso che in meno di un anno, abbiamo visto una crescita esponenziale di infrastrutture turistiche”.Qui il numero di visitatori giapponesi è aumentato del 500 per cento nell’ultimo anno.

Sono le contraddizioni insite nel turismo che alla fine distrugge i luoghi più belli. Sta succedendo anche per quell’angolo di mondo fragile e magnifico che è il sud della Bolivia. Andateci e andateci presto per conservarne almeno il ricordo. Sono passati esattamente vent’anni dal mio primo viaggio laggiù e sembrava che quell’angolo magico di mondo dovesse rimanere sempre così, come ho raccontato nella guida Bolivia .

Anna

Foto da Internazionale_Franck_Five

Foto da Internazionale_Franck_Five

 

 

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI