Ritrovarsi attorno a un libro 25 anni dopo
Era il 1991 quando ho portato le mie quinte alla maturità. Ho ancora lo stralcio de La Provincia con i sessanta e il bigliettino della mia 5A linguistico. Cinque anni insieme non si dimenticano anche se ne sono passati quasi 25.
Poi nel 97 ho deciso di lasciare la scuola. Cercando nello scatolone dei ricordi ho trovato la mia lettera di dimissioni da insegnante di ruolo di inglese presso l’ITC Jean Monnet (un messaggio un po’ atipico e sicuramente inaspettato, stile Chatwin quando se ne andò in Patagonia: “mi prendo una pausa di riflessione, lascio l’insegnamento e parto in viaggio per un anno…” posso capire il panico di Gabriella, la Preside, dopo i miei diciassette anni di appassionato lavoro nella scuola).
Giovedì sera presentavo il mio “Il Mondo nelle Mani” alla Biblioteca di Arosio e un inaspettato “Buonasera Prof!” mi ha accolto sulla porta… sei delle mie ex-studentesse mi hanno fatto la bellissima sorpresa di venire ad ascoltarmi. GRAZIE ragazze, abbiamo fatto un pezzo di strada insieme, ora siete grandi ma spero che queste mie riflessioni possano accompagnarvi ancora lungo il vostro cammino.
La vostra Prof.