Le mie Letture News Racconti di Viaggio

Su Latitudes il Mondo di Polaris

on
13/06/2017

IL MONDO DI POLARIS: una nuova collaborazione fra Latitudes Travel Magazine e la Casa Editrice Polaris, un appuntamento editoriale sul sito del Travel Magazine LATITUDES coordinato da Anna Maspero e con i testi degli autori di guide Polaris specializzati nelle diverse destinazioni. Un articolo sul Paese oggetto della propria guida raccontando, ognuno a con il proprio stile, perché visitarlo e i luoghi da non perdere, dando suggerimenti di itinerari, dei libri da mettere in valigia e dei film da vedere, più qualche informazione utile e naturalmente una galleria fotografica… Il tutto arricchito dal prezioso cameo di Federico Formignani, Columnist di Latitudes, che ci regalerà la sua personale “impressione di viaggio”. E mese dopo mese completeremo il nostro mappamondo!

La prima destinazione è la Bretagna raccontata Dario Giardi. Incominciate a leggere… “Cos’è la Bretagna? Potrei presentarla come la Terra dove vive bene chi ancora si ciba di sogni; dove tutti i colori mostrano le loro varie gradazioni. Ma non so se questo renderebbe davvero lo spirito delle emozioni che è capace di suscitare nell’animo di chiunque l’abbia conosciuta…”.

Anna

TAGS
RELATED POSTS
ANNA MASPERO
Como, IT

A come Avventura, B come Bolivia , C come Colombia, M come Mondo… ma anche C come Casa e Cascina Chigollo… Potrebbe essere il titolo del racconto della mia vita di partenze e ritorni. Da mio nonno, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza, ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale. Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo…. “Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini“, scriveva Paul Morand. Il viaggio è stato per me il primo amore. A quarant’anni ho dato le dimissioni dall’Istituto Sperimentale Linguistico dove insegnavo inglese, preferendo la vita a colori del mondo che è fuori, inseguendo nuove partenze e nuovi ritorni, ma sempre con la passione e la curiosità della prima volta.


I MIEI LIBRI