Le mie Letture News

Tibet: viaggiatori nell’oriente ignoto

Scritto da il 15/11/2007

“Tibet: viaggiatori nell’oriente ignoto”

Immagini di Stefano Pensotti – Testi di Marco Vasta

Quando, circa un anno fa, Stefano Pensotti e Marco Vasta hanno iniziato questo progetto non volevano realizzare una pubblicazione sul Tibet conosciuto, quello della provincia centrale di

Ü-Tsang, tutto monasteri e vette innevate, ma pensavano ad un libro che introducesse alla conoscenza di quell’area ad oriente del Tibet che da secoli è sotto l’influenza tibetana, regione comprendente le province tradizionali di Amdo e Kham.Questo “Tibet Orientale”, fondamentalmente sconosciuto, rischia di essere cancellato nel volgere di un’unica generazione dalla impetuosa marcia verso l’industrializzazione e la modernità della Cina. L’idea era di far sorgere la curiosità, di spiegare che non esistono solo la valle di Lhasa e le altre città sedi di importanti monasteri come Ganden, Sera, Gyantze o Tashilumpo, ma che c’è dell’altro: le inaspettate praterie del “grande mare d’erba”, la regione dei grandi laghi dove vivono i nGolok, i fieri mongoli Sokwo Arik raccontati per la prima volta da Rock nel 1927. Aprire uno scrigno “misterioso” dove trovare visioni splendide ed inaspettate. Il volume esce il 21 novembre per finanziare i progetti di Aiuto allo Zanskar onlus (che ne detiene il copyright, lo si può ordinare nelle migliori librerie o tramite la pagina http://www.marcovasta.net/shop/scheda.asp?id=76 con un bonifico di 27 euro sul CCB dell’associazione. Dalla newsletter di Marco Vasta (per iscriverti: http://annamaspero.com/nuovo/wp-includes/js/tinymce/plugins/paste/www.marcovasta.net).

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI