on
27/01/2015

The-Brown-sistersGli inglesi per dire “invecchiare” usano l’espressione “to grow old”. Le foto di queste quattro sorelle, ritratte da Nicholas Nixon, incarnano il senso di queste parole. Le sorelle Brown sono state fotografate anno dopo anno dal 1975. E anno dopo anno le linee dell’età disegnano i loro volti, la pelle si fa sottile, ma i loro sguardi trasmettono forza, solidarietà e un legame sempre più saldo. Un diventare vecchi che è anche, davvero, un continuare a crescere.

Anna

Leggi l’articolo o, semplicemente, guarda le foto, una ad una… “dire addio e farsi addio è ciò che tocca”, come scriveva Jaime Saenz.

FortyPortraits in FortyYears / Foto di Nicholas Nixon / Testo di  Susan Minot /Ottobre 3, 2014

 

TAGS
RELATED POSTS
ANNA MASPERO
Como, IT

A come Avventura, B come Bolivia , C come Colombia, M come Mondo… ma anche C come Casa e Cascina Chigollo… Potrebbe essere il titolo del racconto della mia vita di partenze e ritorni. Da mio nonno, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza, ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale. Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo…. “Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini“, scriveva Paul Morand. Il viaggio è stato per me il primo amore. A quarant’anni ho dato le dimissioni dall’Istituto Sperimentale Linguistico dove insegnavo inglese, preferendo la vita a colori del mondo che è fuori, inseguendo nuove partenze e nuovi ritorni, ma sempre con la passione e la curiosità della prima volta.


I MIEI LIBRI