Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi
“Ho cercato di mettermi nei panni del primo uomo sulla terra, un uomo che guarda affascinato e attento il mondo intorno a lui per trarne una lezione di vita.” Walter Bonatti
Dopo la magnifica mostra di Sebastião Salgado, Palazzo della Ragione Fotografia a Milano, ospita fino all’8 marzo 2015 “Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi”, la prima mostra a lui interamente dedicata.
Scrive Marco Albinio Ferrari, direttore di Montagne: “Walter Bonatti era soprattutto un sognatore e induceva a sognare. Con lui e con l’alpinismo in quegli anni la gente immaginava mondi lontani, irraggiungibili. Erano sogni “geografici”. Oggi il racconto di Walter Bonatti ci riporta non solo lontano nello spazio, ma anche nel tempo. E così, più di allora, ci riporta a sognare”. E per chi come me è cresciuto proprio sognando sui reportage di Bonatti, per tutti coloro che come noi amano viaggiare, questa mostra è un must. Nonostante io abbia letto i suoi libri e gli articoli, visto film e spettacoli teatrali e ascoltato il racconto di Rossana Podestà, la mostra ha arricchito di altri dettagli l’immagine di un uomo che era “molte cose”.
Ci sono video, documenti inediti e soprattutto foto, fra cui molti autoscatti fatti con i mezzi tecnici del tempo. E’ una sorta di diario di viaggio che ripercorre, anche se non in ordine cronologico, le vicende esistenziali e le avventure di Bonatti, fotografo, alpinista, esploratore, giornalista, scrittore.
La mostra è accompagnata da un volume edito da Contrasto e GAmm Giunti con le immagini di Walter Bonatti. Ma se volete riprovare l’emozione di sfogliare le pagine di EPOCA con i preziosi inserti dei suoi primi reportage, oggi li potete trovare e scaricare da internet a questi link: Epoca e Giro del Mondo. Oppure scoprite com’era Bonatti attraverso la toccante intervista in cui Rossana Podestà lo racconta come uomo e compagno. O l’esploratore Bonatti nell’intervista e nella conversazione con Messner a Che Tempo che fa.
Anna
Altri post su Bonatti:
- In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti /Teatro
- Un Mondo Perduto / Libri